Shop su Facebook: Facebook e Instagram diventano ecommerce con il nuovo Facebook Shop!

Facebook Shop Anteprima

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Ce lo aspettavamo. Dopo il lancio di numerose novità come il checkout di Instagram, Facebook Pay, Instagram Shopping e l’Ecommerce manager, Mark inaugura l’era del social ecommerce chiudendo il cerchio con l’anello mancante: Facebook Shop.

Una funzionalità che permetterà a tutti di creare il proprio store, e quindi vendere online in modo semplice, veloce e 100% mobile friendly, all’interno di Facebook e Instagram.

Ma cosa più importante…

Senza che l’utente esca dalla piattaforma!

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Come funziona Facebook Shop?

Con questo nuovo strumento puoi creare un vero e proprio ecommerce mobile all’interno di tutte le piattaforme di proprietà di Mark Zuckerberg.

In pochi semplici passi ed in modo totalmente gratuito, qualsiasi venditore (privato o azienda) potrà aprire il proprio negozio online, visibile e integrato sia con Facebook che Instagram, e a breve anche con WhatsApp, Messenger e Facebook Marketplace.

Tutto questo completamente GRATIS!

Grazie alle app social (WhatsApp, Instagram, Facebook, Messenger) tutte di proprietà di Facebook, ti basterà impostare lo shop una volta sola con tutti i dati necessari ed avrai il tuo negozio Online immediatamente visibile sull’intero ecosistema delle app della famiglia Facebook.

come funziona Facebook Shop?

Come si attiva da Instagram/Facebook?

È già disponibile negli USA, ma al momento non ci sono date certe per l’Italia.
Questo strumento verrà distribuito a tutti gli utenti in modo graduale, ma verrà data priorità alle realtà che hanno già impostato il Catalogo Prodotti e Instagram Shopping, che verranno avvisati tramite mail e notifica.

Ecco come attivarlo nel dettaglio:

  • Tieni sotto controllo la mail e le notifiche su Facebook, perché verrai avvisato presto della possibilità di aprire il tuo shop; in alternativa monitora il Gestore delle vendite e inizia la procedura per vedere se è già funzionante. In caso negativo, dovrai ancora aspettare
  • Se ancora non ce l’hai, puoi creare e configurare il tuo Gestore delle vendite all’interno di Business Manager; se non hai Business Manager, devi attivarlo gratuitamente da business.facebook.com, associare la tua pagina Facebook, Instagram e l’account pubblicitario seguendo la procedura guidata (ti consiglio di farlo da subito così sarai pronto per l’arrivo della novità)
  • Inserisci tutti i dati necessari alla configurazione di Facebook Shop, quali i dati aziendali (compilali tutti) , informazioni di pagamento, policy di reso, opzioni di spedizione, proprio come in un vero ecommerce
  • Crea il tuo catalogo prodotti da cui lo shop attingerà le informazioni da mostrare ai clienti (o in alternativa puoi caricare manualmente i prodotti stessi nello store di Facebook)
  • Crea le collezioni all’interno del tuo negozio online e personalizza colori, testi e layout come in una sorta di minisito web

Possiamo affermare quindi che la procedura è semplice ma non per questo priva di insidie.

Non devi dimenticare infatti che un errata configurazione può causare ore di lavoro per riportare il catalogo in una situazione di perfetta sincronia tra i tuoi prodotti ed il tuo shop di Facebook ed Instagram.

Questo è ciò che accade nell’80% dei casi quando analizziamo preventivamente i business dei nostri nuovi clienti.

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